Istituto Comprensivo S.PELLICO - Vedano Olona > ERASMUS+ I am not a target!
Ultima modifica: 11 Dicembre 2019

ERASMUS+ I am not a target!

18 novembre 2019 – 22 novembre 2019

Progetto Erasmus+, mobilità Torrejon de Ardoz

“…Quattro ragazzi di terza media della Silvio Pellico, Gabriele Muraca, Benedetta Negri, Filippo Cavadini e Michele Barbesino, accompagnati da due docenti, Federica Buran e Lorenza Bernasconi hanno potuto partecipare a questa bellissima esperienza a Torrejon de Ardoz, cittadina multiculturale nei pressi di Madrid.
Gli studenti sono stati ospitati da alcune famiglie spagnole, che li hanno accolti con calore ed entusiasmo e hanno fatto vivere loro una fantastica settimana in terra spagnola, facendo conoscere usi e costumi della Penisola Iberica e deliziandoli con squisiti manicaretti madrileni.
L’efficiente team del CEIP “La Gaviota”, ha organizzato per ogni giornata laboratori interdisciplinari, work shop e visite guidate, consolidando e ribadendo i concetti di bullismo e cyberbullismo contenuti nel progetto stesso. …”

“…Educare e sensibilizzare i nostri giovani, generazioni del futuro, diventa l’unica possibile soluzione/via per combattere e arginare problemi e criticità dilaganti nel Mondo attuale; noi crediamo nella trasmissione dei valori e insistiamo affinchè i ragazzi si facciano portavoce di questi. …”

“…Lo scopo dell’educazione è “sostituire una mente vuota con una mente aperta” e un modo per avvicinarsi a questo obiettivo è sicuramente far conoscere altre culture e farle mettere a confronto. …”

Per il resoconto completo del viaggio cliccare sul file qui di seguito

Erasmus+ Resoconto mobilità in Spagna

articolo Erasmus
Titolo: articolo Erasmus (0 click)
Filename: articolo-erasmus.pdf

23 settembre 2019 – 27 marzo 2019

I docenti e gli studenti dell’ IC “Silvio Pellico” di Vedano Olona accolgono i partners europei. Insieme, i docenti partecipano a momenti di formazione per imparare a combattere il bullismo e il Cyberbullismo

17 – 23 marzo 2019

Progetti Erasmus +: dalla Macedonia al Portogallo…
studenti e docenti impegnati per l’ambiente e contro il bullismo

“Dal 17 al 23 Marzo 2019 l’IC Silvio Pellico di Vedano Olona è stato protagonista di due diverse mobilità europee nell’ambito dei progetti Erasmus + in corso, con grande impegno e soddisfazione dei docenti e degli alunni partecipanti.
Il team “Green Schools 2.0 for a sustainable future”, attivo nella salvaguardia e tutela ambientale, di cui la scuola vedanese è istituto capofila, si è riunito a Bitola, in Macedonia, per trascorrere una settimana multiculturale di condivisione di buone pratiche incentrata soprattutto sulla conoscenza delle essenze arboree autoctone tipiche di ogni Paese partecipante, sulle corrette procedure per realizzare un orto didattico, sulla creazione di un diario digitale e fotografico per monitorare la crescita e lo sviluppo delle diverse coltivazioni, e sull’ importanza delle coltivazioni biologiche e a basso impatto ambientale per la tutela della nostra salute e dell’ambiente.
Le docenti Simonetta Ventura e Paola Buffa raccontano che i ragazzi vedanesi partecipanti, Chiara Malnati, Sara Caronni, Elisa Russo e Davide Colombo hanno vissuto un’esperienza indimenticabile, partecipando alla mobilità con impegno e maturità, uniti per salvaguardare l’ambiente ed il loro futuro con piccoli gesti quotidiani, nello spirito di condivisione ed apertura alle diverse culture che caratterizza tutto il team europeo.

L’altra esperienza Erasmus + del progetto “I AM NOT A TARGET” si è svolta nella stessa settimana dal 17 al 23 Marzo 2019 ad Almada, cittadina accogliente e ricca di storia a due passi da Lisbona. Il progetto gestito dall’instancabile Alina Gimbuta, docente della nazione capofila Romania insieme ai partner Italia, Spagna, Portogallo, Cipro e Grecia ha effettuato la sua seconda mobilità con gli studenti. I ragazzi Ilaria Sada, Beatrice Sassi, Tommaso Colussi e Edoardo Sberna, accompagnati dalle docenti Lorenza Bernasconi e M. Federica Buran hanno vissuto un’incredibile esperienza, confrontandosi su tematiche complesse e delicate sul tema del bullismo e del cyber bullismo.”

Qui di seguito l’articolo completo

Erasmus+: viaggio... in Portogallo

Articolo Macedonia e Portogallo
Titolo: Articolo Macedonia e Portogallo (0 click)
Filename: articolo-macedonia-e-portogallo-2.pdf

“Ha preso avvio alla grande il nuovo anno scolastico dell’Istituto Comprensivo “Silvio Pellico” di Vedano Olona con un nuovo progetto Erasmus+ dal titolo “I AM NOT A TARGET” che vede Romania come capofila, e la nostra scuola con Cipro, Portogallo, Spagna e Grecia schierate per combattere il fenomeno dilagante del bullismo. …” Così comincia l’articolo, scritto dalla referente del bullismo e cyberbullismo M.Federica Buran, la vigilia della prima mobilità degli insegnanti europei a Cipro.
Qui di seguito la versione completa dell’articolo citato.

Novembre 2018

articologiornale-nov2018
Titolo: articologiornale-nov2018 (0 click)
Filename: articologiornale-nov2018.pdf

Per accedere ai contenuti del progetto “I Am Not a Target” cliccare sull’immagine qui di seguito

ERASMUS+    I am not a target!

Presentazione Erasmus Bullying

Titolo: Presentazione Erasmus Bullying (0 click)
Filename: presentazione-erasmus-bullying.pdf
Dimensione: 5 MB