Ultima modifica: 16 Novembre 2019

Attività e progetti

ANNO SCOLASTICO 2019 – 2020

14 novembre 2019

Scuola Secondaria di I grado “Silvio Pellico”
Incontro con l’ Associazione Geometri di Varese
Progetto BAM

Si rimanda al link
georientiamoci.cng.it/progetto/
per una spiegazione dettagliata del progetto.
Qui di seguito un estratto

… “Per le classi seconde medie è stato ideato un laboratorio didattico innovativo. Una soluzione tecnologicamente avanzata – che si basa su una web app appositamente sviluppata – e originale nei contenuti: propone agli studenti la progettazione in 3D della propria classe. Il software mette a disposizione dei ragazzi una library con gli elementi che concorrono a definire un grado di sostenibilità dell’idea progettuale. Questa loro scelta determinerà una classificazione dei progetti elaborati, finalizzata principalmente all’educazione dei giovani alla sostenibilità ambientale, alla sicurezza e all’efficienza energetica. Un esercizio che idealmente proietta lo studente in una professione protagonista dell’ ambiente, introducendolo fin d’ora al modello dell’economia circolare esemplificato dalle 3 R (Riduci, Riusa, Ricicla)….”

Il materiale fotografico, relativo all’incontro,  é stato fornito dal professor Salvatore Rizzo

PROGETTO VERTICALE EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA

GREEN SCHOOL : “ORO BLU”

“Il nostro Istituto ha sempre avuto una particolare attenzione per i temi ambientali, è una Green School , già da qualche anno e da sempre promuove attività curricolari ed extracurricolari che pongono l’attenzione sulla tutela e sulla salvaguardia dell’ambiente. Considerati i danni procurati dall’uomo all’ambiente, diventa una sfida ineludibile, per le generazioni future, programmare un’educazione per lo sviluppo sostenibile, intesa come processo di riforma del modo di vivere e concepire l’ambiente.

L’intervento educativo della scuola, promuovendo “una pedagogia attiva” di mediazione, che valorizzi “l’esperienza, l’esplorazione, il rapporto con i coetanei, con la natura, gli oggetti, l’arte, il territorio” (da Indicazioni per il Curricolo), risulta fondamentale affinché il bambino possa integrare i diversi aspetti della realtà e riflettere sui comportamenti corretti per la tutela dell’ambiente e delle sue risorse.”

Progetto_Verticale_Oro_Blu

Titolo: Progetto_Verticale_Oro_Blu (0 click)
Filename: progetto_verticale_oro_blu.pdf

Link per scaricare il Power Point del Progetto “Oro Blu”

Progetto Oro blu

Progetto_Oro_blu_Attività_Verticali
Titolo: Progetto_Oro_blu_Attività_Verticali (0 click)
Filename: progetto_oro_blu_attivita_verticali.ppt
Dimensione: 21 MB

Link per scaricare il Power Point del Progetto “Oro Blu” con sottofondo musicale. (Dopo aver cliccato sul link, scaricare i due file presenti e salvarli nella stessa cartella)

Il progetto “Oro Blu” in .pdf

Progetto_Oro_blu_Attività_Verticali
Titolo: Progetto_Oro_blu_Attività_Verticali (0 click)
Filename: progetto_oro_blu_attivita_verticali-2.pdf
Dimensione: 10 MB

progetto_NUOTO_SI_2018_2019_ULTIMA MODIFICA

REGOLAMENTO NUOTO Sì

AVVISO_N_1_avvio_progetto NUOTO SI_ottobre_dicembre_2018_2019

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "attività e progetti"

15 Dic 2017 Percentuali ed eletti – CCR 2017/2019

CCR – Biennio 2017/2019 Eletti al Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi – Biennio 2017/2019 Eletti – CCR – Biennio 2017/2019

15 Dic 2017 Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi – Insediamento

Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi. Insediamento.  16/12/2017 alle ore 10.30, presso Villa Aliverti Le votazioni per la scelta dei componenti il CCR La pubblicazione dei risultati alla Primaria

28 Ago 2017 Progetto Nuoto Sì a.s. 2017/2018

progetto nuoto A.S. 17-18

11 Mag 2017 Festa della scuola “Io mi RIFIUTO”- spettacolo rinviato

Causa maltempo, lo spettacolo “Io mi RIFIUTO” previsto per la mattinata di giovedì  11 maggio al Parco Spech , è rinviato a GIOVEDI’ 25 MAGGIO 2017 alle ore 10.00.

28 Apr 2017 a.s. 2016/2017 – Progetto “Fai gigante la tua scuola” anno 2017

PROGETTO FAI GIGANTE LA TUA SCUOLA