Ultima modifica: 22 Dicembre 2019

ANNO SCOLASTICO 2019 – 2020

20 dicembre 2019

Laboratorio di cucina

Album fotografico che descrive la collaborazione, l’attenzione e la determinazione che servono in cucina.

Cliccare sull’immagine qui di seguito, per visualizzare l’ album fotografico in formato .pdf

Qui di seguito il link per scaricare l’album fotografico in formato .pptx

L’allegria e la serenità del laboratorio è documentata da un piccolo video che ha per protagonisti le studentesse e gli studenti coinvolti.

Cliccare sull’immagine qui di seguito per visualizzare il video sopra citato.

14 novembre 2019
Scuola Secondaria di I grado “Silvio Pellico”
Incontro con l’ Associazione Geometri di Varese
Progetto BAM

Si rimanda al link
georientiamoci.cng.it/progetto/
per una spiegazione dettagliata del progetto.
Qui di seguito un estratto

… “Per le classi seconde medie è stato ideato un laboratorio didattico innovativo. Una soluzione tecnologicamente avanzata – che si basa su una web app appositamente sviluppata – e originale nei contenuti: propone agli studenti la progettazione in 3D della propria classe. Il software mette a disposizione dei ragazzi una library con gli elementi che concorrono a definire un grado di sostenibilità dell’idea progettuale. Questa loro scelta determinerà una classificazione dei progetti elaborati, finalizzata principalmente all’educazione dei giovani alla sostenibilità ambientale, alla sicurezza e all’efficienza energetica. Un esercizio che idealmente proietta lo studente in una professione protagonista dell’ ambiente, introducendolo fin d’ora al modello dell’economia circolare esemplificato dalle 3 R (Riduci, Riusa, Ricicla)….”

Il materiale fotografico, relativo all’incontro,  é stato fornito dal professor Salvatore Rizzo

PROGETTO VERTICALE EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA

GREEN SCHOOL : “ORO BLU”

“Il nostro Istituto ha sempre avuto una particolare attenzione per i temi ambientali, è una Green School , già da qualche anno e da sempre promuove attività curricolari ed extracurricolari che pongono l’attenzione sulla tutela e sulla salvaguardia dell’ambiente. Considerati i danni procurati dall’uomo all’ambiente, diventa una sfida ineludibile, per le generazioni future, programmare un’educazione per lo sviluppo sostenibile, intesa come processo di riforma del modo di vivere e concepire l’ambiente.

L’intervento educativo della scuola, promuovendo “una pedagogia attiva” di mediazione, che valorizzi “l’esperienza, l’esplorazione, il rapporto con i coetanei, con la natura, gli oggetti, l’arte, il territorio” (da Indicazioni per il Curricolo), risulta fondamentale affinché il bambino possa integrare i diversi aspetti della realtà e riflettere sui comportamenti corretti per la tutela dell’ambiente e delle sue risorse.”

Progetto_Verticale_Oro_Blu

Titolo: Progetto_Verticale_Oro_Blu (0 click)
Filename: progetto_verticale_oro_blu.pdf

Link per scaricare il Power Point del Progetto “Oro Blu”

Progetto Oro blu

Progetto_Oro_blu_Attività_Verticali
Titolo: Progetto_Oro_blu_Attività_Verticali (0 click)
Filename: progetto_oro_blu_attivita_verticali.ppt
Dimensione: 21 MB

Link per scaricare il Power Point del Progetto “Oro Blu” con sottofondo musicale. (Dopo aver cliccato sul link, scaricare i due file presenti e salvarli nella stessa cartella)

Il progetto “Oro Blu” in .pdf

Progetto_Oro_blu_Attività_Verticali
Titolo: Progetto_Oro_blu_Attività_Verticali (0 click)
Filename: progetto_oro_blu_attivita_verticali-2.pdf
Dimensione: 10 MB

progetto_NUOTO_SI_2018_2019_ULTIMA MODIFICA

REGOLAMENTO NUOTO Sì

AVVISO_N_1_avvio_progetto NUOTO SI_ottobre_dicembre_2018_2019

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "attività e progetti"

15 Dic 2017 Percentuali ed eletti – CCR 2017/2019

CCR – Biennio 2017/2019 Eletti al Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi – Biennio 2017/2019 Eletti – CCR – Biennio 2017/2019

15 Dic 2017 Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi – Insediamento

Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi. Insediamento.  16/12/2017 alle ore 10.30, presso Villa Aliverti Le votazioni per la scelta dei componenti il CCR La pubblicazione dei risultati alla Primaria

28 Ago 2017 Progetto Nuoto Sì a.s. 2017/2018

progetto nuoto A.S. 17-18

11 Mag 2017 Festa della scuola “Io mi RIFIUTO”- spettacolo rinviato

Causa maltempo, lo spettacolo “Io mi RIFIUTO” previsto per la mattinata di giovedì  11 maggio al Parco Spech , è rinviato a GIOVEDI’ 25 MAGGIO 2017 alle ore 10.00.

28 Apr 2017 a.s. 2016/2017 – Progetto “Fai gigante la tua scuola” anno 2017

PROGETTO FAI GIGANTE LA TUA SCUOLA